Come scegliere la larghezza giusta delle tende?

Se stai per ad addolcire la geometria della stanza con tende arredo pronte all’uso ma curate nei minimi dettagli, come quelle di Blanc MariClo’, non resta che capire quanti teli servono per ottenere l’effetto déco desiderato.

Quando parliamo di larghezza, tante volte l’errore è di prendere la misura esatta dell’imbotte dell’infisso. In realtà bisogna aumentare la misura effettiva della finestra di almeno 30 cm per parte per ottenere un minimo di arricciatura. Ma questo vale per le tende di tessuto più consistente. Se hai a che fare con modelli leggeri e trasparenti, servirà una larghezza ancora più abbondante per ottenere l’effetto arricciato ideale.

In particolare, il consiglio è di aggiungere alla larghezza dell’infisso 10/15 cm per parte poi moltiplicare da 2 a 3 volte la larghezza della finestra a seconda del risultato che vuoi ottenere (più o meno ricco) e del materiale della tenda. Ad esempio: per un infisso di 160 cm, la larghezza complessiva dei pannelli dovrà essere di 320 cm circa. Con due teli da 140 cm l’uno, otterrai un effetto mediamente arricciato; con 3 teli, otterrai un effetto più ricco e movimentato.

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati